Cassina su Classicdesign.it
Esclusività ed eleganza: Il Mondo di Cassina
Benvenuti nel raffinato universo di Cassina, un marchio che incarna oltre 90 anni di storia nel design Made in Italy. Fondata nel 1927 dai visionari fratelli Cesare e Umberto Cassina a Meda, l'azienda è stata una pioniera nell'inaugurare l'era del design industriale in Italia negli anni '50. Attraverso una costante attitudine pioneristica, Cassina ha coinvolto i più rinomati designer e architetti, creando prodotti che sono diventati icone di stile e funzionalità.
La collezione "I Maestri" di Cassina è un tributo agli architetti del Movimento Moderno, dove design e concept originali sono rispettati con l'uso di tecnologie e materiali innovativi. Un esempio di ecologia e design senza tempo è la LC3 Fauteuil Grand Confort Durable, versione ecologica di un'icona senza tempo. La collezione I Maestri include anche tavoli in legno massello e cristallo, come la raffinata Consolle 816 PA’ 1947 di Ico Parisi, che unisce tecnologia e artigianalità in un oggetto d'arte.
Nella collezione "I Contemporanei" Cassina si proietta nel futuro mantenendo uno sguardo attento al dialogo con designer internazionali. Pezzi come L42 Acute e Bio-mbo riflettono l'esclusività e l'essenzialità del design contemporaneo, offrendo soluzioni personalizzabili per ogni ambiente. La 375 Stay Vanity, nata dalla collaborazione con lo studio di Shangai di Lyndon Neri e Rossana Hu, completa la zona notte con stile e funzionalità.
Cassina continua a anticipare il futuro, dirigendosi verso nuove vette del design con la guida creativa di Patricia Urquiola dal 2015. Dalla Superleggera alle nuove proposte per esterni firmate da Rodolfo Dordoni, Philippe Starck e Patricia Urquiola, Cassina esprime la qualità del progetto al di là delle mode effimere. L'intreccio tra tradizione artigianale e progresso tecnologico consente di arricchire e attualizzare gli storici progetti della collezione "I Maestri," offrendo autentiche espressioni dell'architettura d'interni.
Esplorate il mondo di Cassina, dove ogni pezzo racconta una storia di ricerca, innovazione e passione per l'eccellenza nel design d'arredo.