Il tavolino Treflo è disegnato da Ronan Bouroullec per Cassina con base in poliuretano rigido e struttura interna e zavorra in metallo verniciato nero, con laccatura lucida o opaca. Piano disponibile in MDF laccato in abbinamento alla base, con sottopiano in HPL nero opaco oppure in vetro temprato extra-chiaro termoformato, retro-laccato con bordo a saponetta e sottopiano in MDF laccato nero opaco. Il piano in vetro è abbinato alla base laccata lucida.
Presentata in anteprima al Salone del Mobile 2025, la nuova serie di tavolini da caffè Treflo arricchisce e completa l’omonima collezione di tavoli firmata Cassina. Un progetto che coniuga ricerca formale, innovazione materica e sostenibilità, portando in scena un’eleganza scultorea e funzionale.
Il design si sviluppa attorno a una base iconica, ispirata alla forma morbida e organica del trifoglio; il piano, proposto in versione laccata (lucida o opaca) oppure in vetro retro-laccato ondulato, dialoga con la base in un gioco di riflessi, texture e profondità. Nella variante in vetro, la superficie si anima di increspature ispirate alla natura: onde leggere come quelle dell’acqua, ottenute grazie a un sofisticato processo di fusione ad alte temperature e tempi di lavorazione prolungati.
La base è realizzata in poliuretano rigido, parzialmente derivato da fonte biologica—una novità per Cassina, che testimonia l’impegno dell’azienda verso materiali sostenibili e tecnologie innovative.
I tavolini Treflo sono disponibili in due formati e altezze diverse, pensati per essere utilizzati singolarmente o in composizioni armoniche. La palette cromatica, sofisticata e ricercata, esplora toni monocromatici che spaziano dai neutri caldi ai blu notte profondi, passando per sfumature intense come Pinot Noir, rosso mattone e un elegante verde scuro.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 3.995,50