Il tavolo TL59 è disegnato da Afra & Tobia Scarpa per Cassina con base verniciata a polvere nero goffrato e piano in vetro temperato con bordi bisellati oppure piano in legno ricoperto di gesso modellato a mano finito con polvere di metallo con cui vengono ricoperte anche le basi. Finitura metallica disponibile solo per i tavoli rettangolari da 320 e 360 cm.
Nel 1975 Afra e Tobia Scarpa disegnano il modello TL59, oggi Cassina ha reinterpretato il progetto affiancando alla versione tonda fedele all'estetica originale, una versione rettangolare in due varianti che ne amplificano la portata scultorea. TL59 gioca con forme elementari: cerchi e rettangoli si rincorrono, linee dritte affiancate a curve, parallele incontrano perpendicolari. Il risultato è un oggetto equilibrato e al tempo stesso sorprendente. La base è in alluminio fuso: due dischi circolari, collegati da montanti verticali che formano un triangolo al centro. Questa struttura crea rapporti di pieni e vuoti, trasformando il tavolo in una vera scultura architettonica.
Tra le nuove versioni spicca quella ricoperta da uno strato di gesso applicato manualmente con spatola per creare sottili rilievi paralleli su tutta la superficie. Una volta asciutto, il disegno assume un effetto tridimensionale intensificato da una finitura in polvere metallica – Bronzo, Ottone o Titanio – stesa anche sulle basi. Questo richiamo agli “intonaci Scarpa”, matrice e ispirazione architettonica dello studio, conferisce al piano una matericità ritmica e sofisticata.
In sintesi, il tavolo TL59 è un esercizio di equilibrio: tra geometria e casualità, tra rigore costruttivo e ricchezza materica, tra presenza scenica e discrezione formale. È un’opera che parla dell’esperienza progettuale dei coniugi Scarpa, ma vive per sorprendere nell’abitare contemporaneo, grazie alla cura artigianale e al rispetto della visione originale.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 5.130,10