La lampada Dot Pattern Light è disegnata da Charles and Ray Eames e rieditata da Cassina con struttura in alluminio verniciato bianco o nero opaco e fonte luminosa G9 e voltaggio 100/220-240 V. Disponibile in due modelli: con quattro o con sei sfere luminose.
Grazie alla collaborazione tra Cassina e l’Eames Office, guidato oggi dai nipoti di Charles e Ray Eames, prende vita una nuova interpretazione tridimensionale del celebre Dot Pattern ideato da Charles e Ray Eames: le Dot Pattern Lights una raffinata collezione di applique e lampade a sospensione. Queste creazioni integrano spirito grafico e vocazione sperimentale Eames con le tecnologie più all’avanguardia in termini di illuminazione e produzione industriale.
Il motivo originale del Dot Pattern risale al 1947, quando Charles e Ray parteciparono a un concorso di design tessile indetto dal MoMA di New York. Sebbene il disegno non sia stato prodotto durante la loro vita, nel corso dei decenni è diventato uno dei motivi tessili più iconici e riconoscibili del duo. Il pattern si caratterizza per la ripetizione di composizioni astratte a forma di croce, realizzate con linee sottili che si incrociano e punti tondi che danno ritmo all’insieme. Lo stesso linguaggio grafico è presente anche in altri progetti della coppia, come l’appendiabiti Hang-It-All del 1953 – con le sue aste metalliche e le sfere colorate – e la Multiplication Machine, ideata per la mostra Mathematica del 1961.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 2.080,10