La sedia Grand Prix 3130 è disegnata da Arne Jacobsen per Fritz Hansen con scocca in compensato lamellare stampato a pressione, imbottitura frontale in poliuretano; base con quattro gambe tubolari in acciaio con finitura cromata o verniciata a polveri e con distanziali di supporto piedini neri.
La parte frontale della seduta è rivestita in pelle o tessuto mentre la scocca è disponibile in impiallacciato di rovere o noce oppure in frassino laccato o colorato, scegliendo tra sedici tonalità, tra cui il bianco a cui si può combinare la base dello stesso colore.
La sedia Grand Prix 3130, fin dalla sua progettazione e messa in produzione si è guadagnata un posto tra le icone del design moderno, soprattutto grazie alla sua forma decisamente caratteristica.
Nel 1957, con il nome di "Modèle 130", la sedia è stata presentata dalla casa danese al Designers’ Spring Exhibition del Danish Museum of Art & Design a Copenhagen e, nello stesso anno, anche alla triennale di Milano. Qui ha vinto il premio Grand Prix da cui deriva l'attuale denominazione.
Grand Prix 3130 è una seduta robusta, innovativa ed elegante, adatta ad ogni stile e contesto di arredamento, dall'ambiente domestico a quello lavorativo.