La sedia Grand Prix 4130 è disegnata da Arne Jacobsen per Fritz Hansen con scocca e base in laminato di faggio il cui strato più esterno può essere in rovere, noce o frassino colorato nelle tinte nero, bianco o nine grey, con finitura delle due parti abbinata.
La seduta, stampata a pressione, è frontalmente imbottita in schiuma e rivestita in pelle o tessuto.
La sedia Grand Prix, modello 4130 con fronte rivestito, è una delle tre versioni di questo modello insieme a quella rivestita e quella completamente in legno.
La collezione Grand Prix, composta da tutte le sedute 3130 e 4130, è sicuramente una di quelle di maggior successo della casa danese Fritz Hansen, presentata nel 1957 prima in occasione del Designers’ Spring Exhibition del Danish Museum of Art & Design e successivamente alla triennale di Milano dove ha vinto il premio "Grand Prix" che ha poi sostituito la sua iniziale denomizione "Modèle 130".
La popolarità di queste sedute è dimostrata dal fatto che, a distanza di tanti anni dalla messa in produzione, la sedia Grand Prix è ancora tra le più apprezzate e ricercate dagli amanti del design contemporaneo: questa seduta si adatta a tantissimi stili e contesti inoltre se la sua seduta robusta la rende durevole nel tempo, la sua forma peculiare l'ha resa immortale.