La sedia Grand Prix 3130 è disegnata da Arne Jacobsen per Fritz Hansen con base con quattro gambe in tubolari di acciaio cromato o verniciato a polveri, montate con distanziali di supporto neri e piedini neri in materiale sintetico. Scocca in compensato lamellare stampato a pressione, imbottita in schiuma di poliuretano e rivestita in tessuto o pelle.
Questa sedia 3130 rivestita è una delle versioni contenute nella collezione Grand Prix insieme a quella con imbottitura frontale e senza imbottitura e i modelli 4130. La sedia nel 1957 è stata presentata come "Modèle 130" al Designers’ Spring Exhibition del Danish Museum of Art & Design a Copenhagen e, nello stesso anno, esposta alla triennale di Milano dove vince il premio Grand Prix a cui deve la sua attuale denominazione.
Come le altre sedute della collezione Grand Prix anche questa versione rivestita del modello 3130 è caratterizzata da una struttura robusta e da un design innovativo ed elegante che si adatta facilmente ad ogni ambiente da quello domestico a quello lavorativo.