Il contenitore Serie 500 è disegnato da Gianfranco Frattini per Tacchini con struttura in noce canaletto. Disponibile come credenza (500/3) a tre unità con ante e cassetti nel vano sinistro e come madia (500/4) a quattro unità con ante e cassetti nel vano inferiore sinistro. Disponibili come opzione ripiani in vetro o legno.
La Serie 500, concepita nel 1960, è un'emblematica collezione di mobili contenitori basata sul concetto di modularità. Questa collezione rappresenta un ulteriore capitolo della collaborazione con l’Archivio Gianfranco Frattini e della storia di Tacchini, interpretando elementi tradizionali in chiave contemporanea.
Considerata ancora oggi una delle collezioni più distintive e complete di Frattini, la Serie 500 nasce dall'osservazione attenta delle nuove esigenze abitative, integrando funzionalità moderne con un'estetica raffinata e una memoria storica profondamente radicata.
I mobili della Serie 500 sorprendono con scomparti inaspettati che evocano il calore di casa e la nostalgia. I primi due pezzi rieditati da Tacchini sono il Modello 500/3, una credenza a tre elementi contenitori con tapparelle, e il Modello 500/4, una credenza alta con tapparelle due più due. Entrambi i modelli seguono un concetto di modularità innovativo per l'epoca, partendo da un elemento base a panca realizzato in legno curvato e rinforzato da un elemento a T, che ne assicura l'indeformabilità, permettendo l'aggiunta di vari moduli sia in lunghezza che in altezza.
Questa collezione offre anche una soluzione di arredo versatile e raffinata per gli ambienti moderni, mantenendo viva la tradizione artigianale italiana.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 16.689,60