La sedia Ant 3101 è disegnata da Arne Jacobsen per Fritz Hansen con base con quattro gambe in tubolare di acciaio cromato o verniciato a polveri, montate con distanziali di supporto neri; piedini in materiale sintetico nero. Scocca ottenuta da un foglio di compensato lamellare piegato, disponibile in tre versioni: legno impiallacciato (dieci diverse essenze), frassino colorato o frassino laccato (sedici tonalità di colore).
La sedia impilabile 3101 conosciuta con il nome di Ant, per il suo aspetto estetico che ricorda la forma di una formica, è stata progettata come evoluzione della versione 3100 a tre gambe di cui mantiene le principali caratteristiche: forma minimalista e snella con seduta e schienale unite in un'unica struttura con la particolare vita ristretta dello schienale che ne aumentata la flessibilità e diminuisce il rischio che la sedia si spezzi in quel punto. Anche per questo modello le sedie possono essere stoccate e movimentate impilate una sull'altra e la gamba aggiuntiva permette di posizionarne fino a 12, rispetto alle 8 del modello 3100.
Il risultato è una sedia esile, ma resistente, dalla forma unica e con infinite possibilità di impiego sia nelle case che negli ambienti di lavoro o spazi collettivi come gli uffici, le sale riunioni, le sale studio o gli auditorium. Se utilizzate per allestire spazi collettivi le sedie possono essere dotate si sistema di collegamento per posizionarle in linea.