La poltrona 1919 Ultime Notizie è disegnata da Renzo Frau e rieditato da Fornasetti per Poltrona Frau. Struttura portante in massello di faggio stagionato con seduta imbottita in crine gommato e schienale e braccioli in crine vegetale modellato a mano; cuscino di seduta in piuma d'oca. Molle biconiche in acciaio legate a mano e fissate a cinghie di juta. Piedini in faggio tinto noce scuro e piedi anteriori con ruote in ottone. Disponibile senza piattino, con piattino in noce Canaletto trattato a cera e posacenere in appoggio in ottone; piattino porta calice in rovere naturale corredato di un piccolo posacenere in ottone. Ruote, braccio porta piattino, posacenere e targhetta coordinati nella finitura dorata o canna di fucile. Rivestimento in pelle Frau® ColorSphere® Impact Less decorata con un sofisticato metodo simile alla serigrafia; disegno dello schienale ottenuto con una lavorazione manuale capitonné; schienale rifinito con una fila di chiodini rivestiti in pelle.
Un’icona dell’eleganza italiana rinasce in una veste sorprendente. La poltrona 1919 "Ultime Notizie" è il risultato di una collaborazione d’eccezione tra due protagonisti del design e dell’arte decorativa: Poltrona Frau e Fornasetti.
Ispirata al modello 128, disegnato da Renzo Frau e introdotto nel 1919, questa poltrona rappresenta una sintesi perfetta tra tradizione, innovazione e gusto scenografico.
Il profilo richiama l’opulenza delle bergère rococò, con un’elegante reinterpretazione che aggiunge carattere e personalità. Lo schienale, impreziosito dalla classica lavorazione capitonné eseguita a mano, si distingue per il suo disegno avvolgente e ricercato. Tra i tratti distintivi: la fila di chiodini rivestiti in pelle rifinisce con cura sartoriale il retro e il braccio girevole portapiattino, realizzato in bronzo con finitura dorata o canna di fucile, abbinato a un elegante piattino in noce Canaletto trattato a cera. Un cenno sofisticato al rituale del relax di inizio Novecento, reinterpretato con uno sguardo moderno.
Nella versione speciale "Ultime Notizie", la poltrona si veste con il celebre decoro trompe-l’œil disegnato da Piero Fornasetti negli anni '50 e reinterpretato oggi dal figlio Barnaba. Il motivo – farfalle sospese su ritagli di giornale – è stampato su Pelle Frau®, creando un effetto tattile e visivo unico: leggero, ma con un piacevole rilievo al tatto, surreale ed evocativo. Un inno alla metamorfosi e alla bellezza effimera.
Questa edizione esclusiva fa parte di una capsule collection che include anche il raffinato baule bar Isidoro di Jean-Marie Massaud, rivestito nello stesso decoro firmato Fornasetti.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 10.980,00