Il divano Dezza è disegnato da Gio Ponti per Poltrona Frau con struttura in faggio stagionato e imbottitura in poliuretano espanso; seduta con tela elastica con imbottitura in poliuretano espanso e ovatta di poliestere con rivestimento in pelle o tessuto. Disponibile con rivestimento esterno in pelle e interno in tessuto o cavallino. Piedi in frassino oppure in noce canaletto.
Dezza è un divano a due posti che compone la rinomata e omonima collezione di sedute disegnata nel 1965 da Gio Ponti. La collezione incarna alcuni dei più significati principi progettuali del designer: Dezza rappresenta una rivoluzione grazie alla sua componibilità “a sistema”, che consente l'assemblaggio mediante un numero limitato di pezzi. Tra gli elementi caratterizzanti le gambe a sezione triangolare rastremata e i braccioli sottili che conferiscono leggerezza e dinamismo. La lavorazione del cuscino schienale e del cuscino seduta è arricchita da una coppia di bottoni rivestiti sempre in pelle e le estremità degli elementi di montaggio presenti sui fianchi sono in ottone cromato.
Il divano e le poltrone di questa collezione devono il loro nome al palazzo in via Dezza, a Milano, dove Gio Ponti viveva dal 1957. L'abitazione rappresentava un rifugio personale, ma anche un laboratorio creativo dove Ponti rifletteva sperimentare e sviluppare le sue idee più avanguardistiche.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 6.453,80