Il divano Hémicycle è disegnato da Philippe Nigro per Ligne Roset con piedi metallici laccati nero opaco, struttura in pannelli multistrato e schienale e braccioli in tubi saldati, rifiniti in espanso Bultex a elevata resilienza e ovatta di poliestere, con rivestimento in tessuto. Il divano può essere configurato anche in versione bicolore accoppiando lo stesso tessuto ma in due colori diversi, oppure bi-materiale combinando il tessuto Vidar o Capa con una pelle sulla parte posteriore della struttura. Disponibile in tre modelli: divano lineare, vis-a-vis o confident.
La collezione di sedute Hémicycle è stata disegnata da Philippe Nigro con lo scopo di partecipare al Mobilier National. Il progetto, a cui aveva già partecipato Pierre Paulin dal 1971 con Elysée e Pumpkin, ha lo scopo di arredare le sedi ufficiali e di incarnare il simbolo di un design francese all'avanguardia.
Il nome della collezione può far pensare all'emiciclo dell'Assemblée Nationale, ramo del parlamento francese, che ha sede al Palazzo Borbone; la scelta è tuttavia dovuta alla contrapposizione di quella forma con quelle geometriche prescelte.
La collezione è caratterizzata da un disegno accogliente e dal grande impatto visivo. Le sedute sembrano essere formate da due diverse strutture che, una volta sovrapposte, generano un confortevole e compatto divano a due posti, una soluzione vis-a-vis oppure una inusuale soluzione, tipica del Secondo Impero, con due posti opposti che consentono agli utilizzatori di mantenere una conversazione senza girare la testa.
Hémicycle è un divano di design nato per arredare i luoghi istituzionali, ma anche le abitazioni più tradizionali contemporanee. La collezione è completata da una poltrona che può essere accompagnata o meno con un pouf abbinato.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 4.842,00