Il tavolino da caffè Massolo è disegnato da Piero Gilardi per Gufram in morbido poliuretano, rifinito e decorato a mano in Guflac.
Edizione Limitata 1/500 del 1974.
Massolo è uno dei prodotti del catalogo Gufram che meglio rappresenta il suo rapporto con l'arte. Creato dall'artista Piero Gilardi, celebre esponente dell'Arte Povera, questo blocco di finto-vero porfido sottolinea l'ironia e l'amore per il surreale che è da sempre una delle caratteristiche della produzione di Gufram. La pietra si fa leggera ed eterea grazie alla schiuma poliuretanica; l'illusione del colore e della texture viene resa reale grazie al Guflac, la particolare vernice brevettata da Gufram che consente di pellificare il poliuretano mantenendone elasticità e morbidezza.
Ciascun Massolo è un pezzo unico, realizzato artigianalmente attraverso la sbozzatura a mano di un blocco di poliuretano su cui vengono successivamente realizzati 12 livelli di gocciatura in 8 colori diversi per arrivare al colore e alla lucentezza desiderate.
Massolo stupisce gli ospiti grazie al cortocircuito tattile ed estetico tipico dell'anti-design. La scritta PORFIDO sulla superficie – anch'essa realizzata a mano - amplifica la surrealità di questo prodotto sottolineando il materiale in cui non è prodotto ma di cui ricorda le caratteristiche.
Massolo occupa un posto d'onore all'interno dello Schaudepot del Vitra Campus e all'Art and Design Museum di Bruxelles all'interno dell'Atomium.