Il tavolino da caffè Attica TL è disegnato da Studio 65 per Gufram in morbido poliuretano rifinito a mano in Guflac ultra, con piano in vetro bifacciale, opaco da un lato e lucido a specchio dall'altro.
Edizione Limitata 1/1000 del 1971
La poltroncina Attica, sezione trasversale del fusto della colonna, e il tavolino Attica TL sono scolpiti a mano da un blocco di poliuretano, variante contemporanea della lavorazione originaria delle colonne ateniesi.
“Quando una maestosa colonna greca cade e si frantuma in diversi pezzi si trasforma in un salotto Gufram”. La chaise longue Capitello, la poltroncina Attica e il tavolino Attica TL sono reperti archeologici contemporanei che esattamente come le colonne dell'Eretteo dell'Acropoli di Atene – a cui si ispirano per estetica e dimensione – possono essere abbandonate alle intemperie grazie ad una particolare finitura adatta anche all'outdoor.
Questo progetto racchiude in sé il concetto del “cortocircuito tattile” che è parte integrante del DNA di Gufram: l'estetica che simula il marmo pentelico del Partenone contrasta con la morbidezza e la leggerezza del poliuretano che garantisce la massima ergonomia delle sedute assecondando il peso del corpo.
Tutti i componenti di questa collezione sono verniciati con il Guflac, la speciale e unica finitura brevettata da Gufram che consente di pellificare il poliuretano mantenendone la flessibilità e la morbidezza. Nel caso di Capitello, Attica e Attica TL il Guflac è stato arricchito e modificato in modo da resistere anche agli agenti esterni permettendo l'uso di questi prodotti anche come arredi outdoor. Se poi, nel tentativo di un'autoironica autocelebrazione, volete mettere in mostra un reperto archeologico di design nella vostra casa, potete impilarli uno sull'altro e ricomporre così l'intera Colonna nella sua monumentale e giocosa audacia.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 2.300,00