La sedia Standard SP è disegnata da Jean Prouvé per Vitra con struttura in lamiera d'acciaio pressopiegata e tubolare d'acciaio con finitura verniciata a polvere disponibile in vari colori, con seduta e schienale in plastica ASA (texture fine).
Standard è disponibile anche nella versione classica con seduta e schienale in legno oppure nella versione SR rivestita.
Le gambe posteriori sono gli elementi maggiormente sollecitati di una sedia, in quanto sostengono la parte superiore della persona seduta. L‘ingegnere, architetto e designer Jean Prouvé illustra questo semplice concetto nella sua realizzazione della Standard Chair: utilizza infatti tubi in acciaio per le gambe anteriori, che supportano un carico relativamente leggero, mentre le gambe posteriori sono realizzate con grandi sezioni cave che trasferiscono il peso al pavimento.
Realizzati in plastica di alta qualità, la scocca e lo schienale della sedia Standard SP (Siège en Plastique) di Jean Prouvé sono disponibili in una gamma di colori contemporanei. Ciò conferisce un look fresco e moderno a questo classico iconico. Le opzioni di colore sono coordinate a quelle dell‘EM Table con top in laminato ad alta pressione ma sono adatte anche a numerosi altri tavoli.