La sedia da ufficio Aluminium Chair EA 117 disegnata da Charles & Ray Eames per Vitra è il modello con schienale di media altezza, con nervature orizzontali saldate ad alta frequenza in Hopsak, pelle o pelle Premium (le imbottiture in pelle hanno sempre il lato posteriore in Plano). Profili laterali e distanziatori in alluminio pressofuso lucido o cromato.
Braccioli in alluminio pressofuso, finitura lucida o cromata. Base girevole a cinque razze in alluminio pressofuso lucido o cromato. Dotata di rotelle rigide per moquette e rotelle morbide per pavimenti rigidi. Copri-ruote in colore nero per basamento lucido, con finitura cromata per basamento cromato.
Meccanismo di seduta: inclinazione regolabile all'indietro, bloccabile in posizione inclinata in avanti. Altezza della seduta regolabile in modo continuo tramite pompa a gas.
Disponibile anche la versione con schienale alto (EA 119) oppure con schienale di media altezza con seduta più stretta con posizione da scrivania (EA 117).
Le sedie dell'Aluminium Group sono i progetti più noti di Charles e Ray Eames. Sono nate nel 1958 e fanno parte dei classici della storia del design del 20° secolo.
Una caratteristica importante dell'Aluminium Chair è il connubio intelligente dei materiali. La sua forma è pulita e trasparente, la struttura nettamente visibile. I profili di alluminio conferiscono alla sedia stabilità e contemporaneamente leggerezza. Nelle parti laterali il rivestimento viene fissato e tensionato, adattandosi alla struttura e garantendo un grande comfort anche senza voluminose imbottiture. Il rivestimento non è un involucro, bensì parte della struttura.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 3.080,00