La sedia da ufficio Aluminium Chair EA 108 disegnata da Charles & Ray Eames per Vitra è il modello con schienale medioalto, con elementi imbottiti in Hopsak e pelle (le imbottiture in pelle hanno sempre il lato posteriore in Plano), saldati con processo ad alta frequenza oppure tessuto a rete.
Profili laterali, staffa e braccioli in alluminio pressofuso. Basamento girevole a quattro razze in alluminio pressofuso lucido o cromato.
Disponibile anche la versione senza braccioli (EA 105) oppure con base fissa (EA 107).
Le sedie dell'Aluminium Group sono i progetti più noti di Charles e Ray Eames. Sono nate nel 1958 e fanno parte dei classici della storia del design del 20° secolo.
Una caratteristica importante dell'Aluminium Chair è il connubio intelligente dei materiali. La sua forma è pulita e trasparente, la struttura nettamente visibile. I profili di alluminio conferiscono alla sedia stabilità e contemporaneamente leggerezza. Nelle parti laterali il rivestimento viene fissato e tensionato, adattandosi alla struttura e garantendo un grande comfort anche senza voluminose imbottiture. Il rivestimento non è un involucro, bensì parte della struttura.