+39 0523.87.40.03
Divano F51 - design Walter Gropius - Tecta

Divano F51 design Walter Gropius brand Tecta

Tecta

Scegli qui la configurazione e richiedi il tuo preventivo

Dimensioni
Struttura
Rivestimento
Scegli le opzioni del prodotto
Richiedi preventivo
Aggiungi alla lista dei desideri
Spediamo in tutto il mondo
Descrizione
Descrizione

Il divano F51, design di Walter Gropius per Tecta, è una riproduzione di quello che il famoso architetto progetto per il suo ufficio al Bauhaus di Dessau. Insieme alla poltrona della stessa serie è stato oggetto di tantissimi studi da parte di architetti e designer.

Spicca in qualsiasi ambiente grazie alla forma audace della sua struttura in legno di frassino (disponibile in bianco, nero o tinta naturale) o in noce massello o in rovere massello.

Rivestimento in tessuto o pelle di vari colori.

L'architetto tedesco Walter Gropius fu uno dei fondatori del Bauhaus. Insieme a Ludwig Mies van der Rohe e a Le Corbusier, è ritenuto uno dei principali pionieri dell'architettura "moderna.Nel 1908 Gropius iniziò a lavorare per lo studio di Peter Behrens, uno dei prime membri della scuola utilitaristica, e fra i suoi college c'erano anche Ludwig Mies van der Rohe e Dietrich Marcks.

Gropius lasciò Behrens bel 1910 e insieme al college Adolf Meyer aprì uno studio a Berlino, dove rimase fino all'inizio della Prima Guerra Mondiale. Nel 1919, Gropius ebbe l'incarico di dirigere l'Istituto superiore di Belle Arti del Granducato di Sassonia, a Weimar, da chi poi sarebbe nato il Bauhaus che attrasse personaggi del calibro di  Paul Klee, Johannes Itten, Josef Albers, Herbet Bayer, Laszlo Moholy-Nagy e Wassily Kandinsky. Gli studenti collaboravano alla ricerca di usi moderni e innovativi di materiali e alla creazione di oggetti da produrre in serie, spesso destinati all'utilizzo in contesti di fabbrica, per creare edifici e mobili originali.

Con l'aiuto dell'architetto inglese Maxwell Fry, nel 1934 Gropius riuscì a lasciare la Germania e a rifugiarsi in Gran Bretagna per sfuggire a un antisemitismo dilagante. Visse e lavorò in Gran Bretagna come membro del gruppo Isokon, di chi faceva parte anche Fry, fino al 1937, quando emigrò negli Stati Uniti.

Prodotta in Germania.
Riproduzione autorizzata.

Dimensioni:
l. 140 x p. 70 x h. 70 | hs 42 cm
l. 215 x p. 70 x h. 70 | hs 42 cm

leggi tutto
Spediamo in tutto il mondo
100% originale

Siamo rivenditori autorizzati e tutti i prodotti sono originali.

Vuoi essere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito il 5% di sconto sul primo ordine:

Vendite esclusive

Scopri le vendite esclusive di classicdesign.it! I migliori prodotti di design a prezzi imbattibili riservati ai nostri iscritti.