La libreria Original Ptolomeo® è disegnata da Bruno Rainaldi per Opinion Ciatti con colonna e mensole in acciaio laccate nero opaco, bianco RAL 9003 lucido o effetto corten opaco oppure in acciaio inox lucido (interno mensole satinato). Base in acciaio inox o in metallo laccato coordinato con la struttura, incisa con la firma del designer. Mensola Ptolomeo® Shelf optional, posizionabile a piacimento tra le mensole. Disponibile in tre dimensioni.
Original Ptolomeo® è una libreria verticale self standing dal design estremamente essenziale, un contenitore in cui è stato eliminato tutto il “superfluo” per mettere in evidenza il necessario, ovvero i libri. Le sottili mensole d'acciaio che compongono la colonna scompaiono infatti mano a mano che la libreria viene riempita di libri, fino a rendere la struttura impercettibile e dare la sensazione che i libri si sorreggano da soli.
Vincitrice del Compasso d’Oro 2004, Original Ptolomeo® traduce in complemento d’arredo un’idea semplice quanto ingegnosa: trasformare una pila di libri in un oggetto di design. Con il suo nome il designer ha voluto omaggiare il primo personaggio nella storia che si è preso cura dei libri ovvero quel Tolomeo I Sotere a cui si deve l'ideazione nel III sec. a.c. della Biblioteca Reale di Alessandria d'Egitto.
Questa libreria di design prodotta da Opinion Ciatti è diventata un’icona contemporanea, un’armoniosa opera d'arte che, esile, slanciata e minimale, occupa poco spazio e può essere collocata in tutti i contesti da quelli più tradizionali a quelli più contemporanei.