La sedia Tulip è disegnata da Eero Saarinen per Knoll con base in alluminio trattato e protetto con Rilsan e scocca in fibra di vetro rinforzato, stampato e laccato nei colori bianco o nero in combinazione alla base.
Disponibile nella versione fissa o girevole, con solo cuscino di seduta fissato alla scocca mediante velcro o con interno della scocca rivestito in pelle o tessuto.
La famosa sedia Tulip è pensata e realizzata per contrastare l'insieme di telai di sedie e tavoli che, a detta dello stesso Saarinen, contribuivano a rendere il mondo "brutto, confuso e inquietante" e poco armonioso; la storia di questa sedia risale quindi al 1958 quando il designer decise di soddisfare una precisa esigenza estetica. La seduta caratterizzata da uno stelo unico ed essenziale. La sedia Tulip è riuscita a dare morbidezza e personalità ad un elemento che, il più delle volte, veniva considerato solo in funzione della sua comodità; è diventata l’icona di un’epoca, uno dei progetti capostipite del nuovo modo di progettare.
Questa sedia, disponibile anche come poltroncina con braccioli, è parte della collezione Pedestal che comprende anche tavoli e tavolini dal piano tondo o ovale di diverse dimensioni.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 2.037,40