La poltroncina Tulip è disegnata da Eero Saarinen per Knoll con base fissa o girevole in alluminio trattato e protetto con Rilsan nei colori bianco o nero e scocca in fibra di vetro rinforzato, stampato e laccato bianco o nero in combinazione alla base.
Disponibile con solo cuscino di seduta fissato alla scocca mediante velcro o con cuscino e interno della scocca rivestito in pelle o tessuto.
La storia di questa sedia risale alla fine degli anni '50 come risultato di una lunga ricerca riguardante le nuove possibilità offerte dai materiali plastici.
L'architetto finlandese Eero Saarinen decise di soddisfare una precisa esigenza estetica ovvero rendere più armoniosi gli ambienti che venivano resi più brutti e confusi dall'eccessiva presenza di telai di sedie e tavoli. Nel 1958 viene presentata quindi la collezione Pedestal costituita da tavoli da pranzo, tavolini e sedute, di cui fa parte anche la poltroncina Tulip, caratterizzata dalla presenza di un unico ed essenziale piedistallo a forma di stelo a sostegno di piani e sedute.
La sedia Tulip è diventata l’icona di un’epoca, uno dei progetti capostipite di un nuovo modo di progettare ed è inoltre riuscita a dare personalità ad un elemento che, il più delle volte, veniva considerato solo in funzione della sua comodità.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 2.464,40