Il divano modulare Leonardo è disegnato da Studio 65 per Gufram in morbido poliuretano rifinito e decorato a mano in Guflac con rappresentazione della bandiera americana.
Edizione Limitata 1/15 del 1969.
Realizzato nel 1969 in un solo prototipo, ora parte del Vitra Design Museum, Leonardo è una interpretazione visionaria dei divani componibili, così comuni nelle case degli anni 60. La sua essenza risiede nella totale libertà compositiva in perfetta armonia con lo spirito anticonformista dei tempi. In ogni sua configurazione, Leonardo celebra, decostruisce, esalta la bandiera americana. Puntando al gioco domestico, intende porre l’accento sui valori di indipendenza e libertà, sulle rivoluzioni pacifiche rappresentate dalla musica jazz e rock, sulla leggerezza del viaggio on the road di Kerouac e sulla fratellanza dei figli dei fiori. Questo divano, libero da incastri e vincoli strutturali e quindi componibile a piacimento, è inoltre un chiaro riferimento all’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci essendo i suoi moduli ottenuti da due cerchi concentrici inscritti in un quadrato, segnato da due assi ortogonali e due diagonali. Leonardo è una scultura domestica ricca di contenuti che non rinuncia alla connotazione morbida essendo realizzato completamente in poliuretano. La bandiera americana che lo decora viene dipinta a mano utilizzando il Guflac, la particolare vernice brevettata da Gufram che consente di pellificare il poliuretano mantenendone elasticità e morbidezza.
Leonardo è l'icona della mostra itinerante Pop Art Design che da anni gira il mondo ospitata dai più importanti musei; è stato esposto, inoltre, al Barbican Centre di Londra, al Louisiana Museum in Danimarca e al Museum of Contemporary Art di Chicago.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 10.000,00