La sedia Søborg Wood base Chair è disegnata da Børge Mogensen per Fredericia con struttura in legno massello e schienale e seduta in compensato con impiallacciatura esterna in rovere o noce, montati con viti verniciate a polvere e dotati frontalmente di cuscini non rimovibili in schiuma di poliuretano, rivestiti in pelle o tessuto. Disponibile in due versioni: con cuscino solo sulla seduta [3051] oppure con cuscini su seduta e schienale [3052].
Al termine della seconda guerra mondiale emersero il diffuso desiderio di ricostruzione e il grave problema abitativo. Nel 1948, nel tentativo di trovare una soluzione, il MoMa di New York organizzò il concorso "International Low-Cost Furniture Design Competition" al termine del quale, i designer americani ed europei hanno riconosciuto la necessità di creare mobili adatti anche a piccole unità abitative e a basso costo, favorendone la produzione industriale.
Dall'esito di questo concorso prende ispirazione anche la sedia Søborg Wood base Chair, presentata nel 1950 nella quale si fondono il pensiero funzionalista di Mogensen, la competenza ebanistica e l'utilizzo di nuove tecniche di produzione. I cuscini, presenti in questa versione sulla parte frontale di schienale e seduta, accentuano le linee morbide con cui questa sedia è stata progettata e aumentano la sensazione di comfort.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 823,50