Warren Platner su Classicdesign.it
Warren Platner è stato un architetto e interior designer che ha collaborato con altri professionisti leggendari come Raymond Loewy, I.M. Pei e Eero Saarinen. Mentre lavorava con quest'ultimo, dal 1960 al 1965, ha preso parte a molti progetti storici di design tra cui l'Aeroporto Internazionale Washington-Dulles, a Washington, D.C., il Repertory Theater al Lincoln Center, e diversi dormitori all'Università Yale.
Nel 1966 in collaborazione con Knoll, svela la sua collezione più famosa, la Platner Collection - una serie di sedie, sgabelli e tavoli moderni su una base di bastoncini cilindrici in acciaio scolpiti in modo intricato, ogni pezzo richiede più di 1.000 saldature e il complesso design si sposa con stile architettonico e industriale.
Nel 1967 Platner apre la propria azienda, Platner Associates occupandosi di architettura, ma anche design di arredamento, illuminazione, tessuti e interni. Dalla fine degli anni '60 in poi, mette in mostra le sue opere e lavora a diversi progetti di design di interni e architettura, tra cui gli interni della Ford Foundation (1967), il Georg Jensen Design Center (1968) e il ristorante Windows on the World sopra il World Trade Center a New York, l'interno dell'American Restaurant nel Kansas (1974) e gli interni del Water Tower Place (1976) a Chicago.
Introdotto nella Hall of Fame dell'Interior Design Magazine nel 1985.