Pierluigi Cerri su Classicdesign.it
Architetto, designer e visionario della comunicazione visiva, Pierluigi Cerri ha saputo attraversare con coerenza e originalità mezzo secolo di progettazione, lasciando un'impronta inconfondibile nel panorama del design italiano e internazionale. Laureato al Politecnico di Milano, nel 1974 è tra i fondatori della Gregotti Associati, con cui firma progetti urbani e culturali di rilevanza internazionale.
L’eleganza del suo tratto si riflette tanto nella grafica editoriale quanto nel design di prodotto, in equilibrio tra rigore progettuale e potenza espressiva. Con una sensibilità rara per la forma e l’identità, ha creato sistemi di corporate image per brand iconici come Prada, Ferrari, Pirelli, Unifor, e ha collaborato con alcune tra le più importanti aziende italiane del settore dell’arredo – tra cui B&B Italia, Poltrona Frau, Molteni & C., Fontana Arte, Arflex e Fusital – firmando oggetti e collezioni dallo stile sobrio e raffinato.
Fondatore nel 1998 dello studio Cerri & Associati, ha portato avanti un approccio multidisciplinare che spazia dall’architettura all’interior, dal design navale agli allestimenti museali, ricevendo prestigiosi riconoscimenti come il Compasso d’Oro e l’International Superyacht Award.