Il tavolino da caffè Menton Table del 1932 è disegnato da Eileen Gray per ClassiCon con struttura in tubolare d'acciaio cromato, piano con superficie in linoleum, nero da un lato e grigio dall'altro, con bordo in massello di faggio, pieghevole per l'utilizzo in due diverse altezze.
Eileen Gray non voleva mobili di lusso delicati ma pezzi versatili per l'uso quotidiano, per la sua casa a Castellar, sulla strada da Mentone alle Alpi, Riuscì con Menton in una delle sue costruzioni più ingegnose. Attraverso una semplice rotazione del piano si ha a piacere un tavolo basso o alto. Eileen Gray ha utilizzato Menton in posizione alta come tavolo da pranzo, in posizione bassa come tavolino laterale sulla terrazza e anche come tavolino da caffè nella camera degli ospiti.
Il successo di Eileen Gray nel design e nell'architettura è considerato un'opera pionieristica del Modernismo. Durante la sua vita, è stata onorata dalla Royal Society for Arts di Londra con il titolo di Royal Designer for Industry, ed è una delle poche donne menzionate al pari di Le Corbusier, Mies van der Rohe e Marcel Breuer. ClassiCon produce i suoi iconici design di mobili come unico e legittimo licenziatario in tutto il mondo, in coordinamento con Aram Designs Ltd., Londra.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 3.120,76