Il divano Monte Carlo è disegnato nel 1929 da Eileen Gray per ClassiCon con struttura in tubolare d'acciaio cromato e faggio con fettuccia in gomma, imbottitura in poliuretano con fibra di poliestere, rivestimento in tessuto o pelle, piedini antiscivolo in metallo regolabili in altezza.
Il divano forse più esclusivo di Eileen Gray irradia un fascino da cui nessuno può sfuggire. La curva morbida, le linee più insolite dello schienale fanno di Monte Carlo un pezzo unico nella storia del design del XX secolo (come la stessa Eileen Gray) e di grande impatto. Monte Carlo unisce riservatezza ed esuberanza, calma e dinamismo. Raramente si vede un equilibrio così perfetto in un mobile.
Il successo di Eileen Gray nel design e nell'architettura è considerato un'opera pionieristica del Modernismo. Durante la sua vita, è stata onorata dalla Royal Society for Arts di Londra con il titolo di Royal Designer for Industry, ed è una delle poche donne menzionate al pari di Le Corbusier, Mies van der Rohe e Marcel Breuer. ClassiCon produce i suoi iconici design di mobili come unico e legittimo licenziatario in tutto il mondo, in coordinamento con Aram Designs Ltd., Londra.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 8.498,52