Il divano Lota è disegnato nel 1924 da Eileen Gray per ClassiCon con struttura in faggio ed imbottitura interna a molle, cassette laterali in MDF laccato lucido colorato, fronte e retro sono sempre neri, montate su rotelle in plastica di colore nero, cuscino di seduta libero con imbottitura in piuma naturale, schienale libero e cuscini laterali imbottiti con piuma naturale e stabilizzatori, rivestimento in tessuto o pelle.
L'appartamento di Madame Mathieu-Levy in Rue de Lota a Parigi era considerato uno degli esempi più sensazionali dell'architettura d'interni francese degli anni '20. Eileen Gray aveva creato l'arredamento in un periodo di cinque anni. Presentava pannelli alle pareti laccati in nero e argento e un sontuoso salotto a forma di piroga. Un altro fiore all'occhiello è stato il divano Lota con i suoi cuscini lussureggianti e le fiancate laccate multicolori. A Eileen Grey è piaciuto così tanto che in seguito ne ha realizzato un secondo per la propria casa.
Il successo di Eileen Gray nel design e nell'architettura è considerato un'opera pionieristica del Modernismo. Durante la sua vita, è stata onorata dalla Royal Society for Arts di Londra con il titolo di Royal Designer for Industry, ed è una delle poche donne menzionate al pari di Le Corbusier, Mies van der Rohe e Marcel Breuer. ClassiCon produce i suoi iconici design di mobili come unico e legittimo licenziatario in tutto il mondo, in coordinamento con Aram Designs Ltd., Londra.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 14.008,04