Lo sgabello Bar Stool No. 2 è disegnato nel 1928 da Eileen Gray per ClassiCon con struttura in profilato d'acciaio, montata su base in acciaio, laccata in nero o bianco crema, due barre in acciaio inox satinato, imbottitura di poliuretano con fibra di poliestere e trapuntatura in cotone, rivestimento in tessuto o pelle, piedini antiscivolo intercambiabili in feltro o plastica.
Eileen Gray ha creato non solo sedute classiche come divani o sedie, ma anche una serie di sgabelli da bar non convenzionali. Lo sgabello Stool Bar No. 2, originariamente progettato per la casa E 1027, in risalto anche nel suo appartamento parigino in Rue Bonaparte. Nella sua casa di campagna provenzale, Tempe ä Pailla a Castellar, ha usato uno "Stool Bar" come seduta anticonformista per il suo tavolo da disegno, un altro affascinante esempio della versatilità del design funzionale di Eileen Gray.
Il successo di Eileen Gray nel design e nell'architettura è considerato un'opera pionieristica del Modernismo. Durante la sua vita, è stata onorata dalla Royal Society for Arts di Londra con il titolo di Royal Designer for Industry, ed è una delle poche donne menzionate al pari di Le Corbusier, Mies van der Rohe e Marcel Breuer. ClassiCon produce i suoi iconici design di mobili come unico e legittimo licenziatario in tutto il mondo, in coordinamento con Aram Designs Ltd., Londra.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 3.705,14