Il Tavolo Double X del 1928 è disegnato da Eileen Gray per ClassiCon con struttura in tubolare d'acciaio cromato, piano del tavolo in MDF impiallacciato di vero legno: frassino tinto nero o noce verniciato trasparente, o laccato lucido in nero, oppure in cristallo trasparente, piedini in metallo regolabili in altezza.
Quando un design all'avanguardia in tubo d'acciaio incontra il classico tavolo da mensa, il risultato è il Double X. Un tavolo grande ma elegante, i suoi supporti a forma di X garantiscono una rigidità ottimale. Come molti dei design di Eileen Gray, il Double X è un maestro di molti ruoli, facendo una bella figura sia come tavolo da pranzo che come scrivania o tavolo da ufficio per individualisti.
Il successo di Eileen Gray nel design e nell'architettura è considerato un'opera pionieristica del Modernismo. Durante la sua vita, è stata onorata dalla Royal Society for Arts di Londra con il titolo di Royal Designer for Industry, ed è una delle poche donne menzionate al pari di Le Corbusier, Mies van der Rohe e Marcel Breuer. ClassiCon produce i suoi iconici design di mobili come unico e legittimo licenziatario in tutto il mondo, in coordinamento con Aram Designs Ltd., Londra.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 3.509,94