Il tavolo 790 Edison è disegnato da Vico Magistretti per Cassina con struttura in acciaio verniciato nero opaco o becco d'oca opaco (arancio), appoggio piano in acciaio tornito verniciato nero opaco o becco d'oca opaco (arancio), piano in vetro float temperato spessore 15mm e giunti estetici in fusione di alluminio verniciati nero opaco o becco d'oca opaco (arancio).
Ispirato alla poetica del ready made, Edison è il tavolo con cui nel 1985 Vico Magistretti celebra l’eleganza del design industriale attraverso il particolare sistema dei giunti a croce usati per collegare i tubi negli impianti a gas illuminante. Un sistema mutuato dall’architetto per dare vita alla struttura portante del tavolo. A seconda della forma del piano d’appoggio, la struttura cambia assetto per poter sostenere il cristallo, scelto proprio per portare a vista il sistema dei giunti. Edison è il tavolo che Magistretti scelse per la sala da pranzo della sua casa milanese e che Cassina rilancia nella versione con piano quadrato, rettangolare o circolare.
«Uno dei sistemi più eleganti per collegare quattro tubi di acciaio è quello usato negli impianti a gas illuminante, con un semplice giunto a croce in fusione di ghisa. L'ho usato per collegare gli elementi della struttura di una serie di tavoli che ho chiamato Edison, dal nome della vecchia azienda Milanese del gas.» Vico Magistretti
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 4.662,84