La poltroncina girevole LC7 è disegnata da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand per Cassina con struttura in acciaio cromato trivalente lucido o verniciato nei colori grigio, azzurro, verde, marrone, fango, avorio o nero semi-lucidi. È disponibile nelle versioni a 4 o 5 gambe.
Schienale e cuscino-sedile imbottiti in poliuretano espanso schiumato privo di CFC e ovatta di PET riciclato. Rivestimento in pelle o in tessuto.
"7 Siège tournant, fauteuil": disegnata da Charlotte Perriand nel 1927 per il suo appartamento di place Saint-Sulpice a Parigi, questa poltroncina fu esposta prima al Salon des Artistes Décorateurs del 1928 nella Salle à manger 28 e successivamente al Salon d’automne nel 1929, integrata alla collezione co-firmata da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand.
Questa seduta è ispirata alle poltroncine girevoli da ufficio in voga in Inghilterra e negli Stati Uniti all’inizio del secolo scorso. Il passaggio dall’orizzontale del “significato” al verticale del “significante” è mediato dalla curvatura del sostegno verticale, che fa capo al meccanismo rotante. Lo schienale della “siège tournant” in tubolare, di pelle o tessuto imbottiti, attraversato al centro da un tubo metallico che lo fissa al sedile, ci fa scoprire un’altra dimensione della ricerca legata a queste opere: l’introduzione del funzionalismo nell’abitazione.