La poltroncina 1 Fauteuil à dossier basculant è disegnata da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand per Cassina con struttura in acciaio cromato trivalente lucido o verniciato nero semi-lucido. Sedile e schienale disponibili in pelle con pelo (con braccioli in cuoio nero) o in cuoio in un’ampia gamma di colori con braccioli coordinati.
"Fauteuil à dossier basculant" è stata progettata nel 1928 e poi prodotta da Cassina a partire dal 1965: questa seduta, leggera e compatta, fa da contrappunto alla Fauteuil grand confort, più massiccia, ed è in perfetto equilibrio con il tavolo in tubo d’acciaio e la chaise-longue.
Lo schienale basculante favorisce la continuità del riposo nelle diverse posizioni. I braccioli, due strisce continue di cuoio, ruotano con gioco mobile intorno alle estremità dei ritti. Si ispira, per la conformazione, per la mobilità dello schienale e per la presenza delle cinghie, alla sedia “safari” precedentemente utilizzata da Le Corbusier in alcuni suoi interni. La sua struttura geometrica cubica evoca il “Purismo” e la perfezione funzionale, ben lontana dall’arte decorativa di moda all’epoca.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 2.937,27