La chaise longue LC4 disegnata da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand per Cassina è una chaise-longue a inclinazione variabile con culla in acciaio cromato trivalente lucido e piedistallo in acciaio verniciato nero.
Il materassino, imbottito in poliestere riciclabile, può essere in pelle con pelo (con poggiatesta in pelle nera) o in pelle (con poggiatesta in pelle nera o nello stesso colore del materassino).
Disegnata nel 1928 e resa celebre dal 1965 da Cassina, 4 Chaise longue à reglage continu è la chaise longue per antonomasia: la forma del relax, nata dalla volontà dei tre progettisti di mettere l’uomo al centro dell’attenzione, grazie alla corrispondenza fra formae funzione del riposo, in equilibrio perfetto fra purezza geometrica e corporeità. La stabilità della culla – per qualsiasi angolo di inclinazione – è assicurata dall’attrito con tubi di gomma che rivestono i traversi del piedistallo.
È un modello che fa parte de “l’équipement intérieur d’une habitation” presentato al Salon d’Automne di Parigi, 1929. Contrastata con estrema eleganza dall’ampia curva che la sorregge, la linea spezzata del piano-sdraio, si ispira a quella del “sofà Cangura”, Virginia, U.S.A. (1830), la cui sagoma anti tradizionale fu concepita per adattarsi al corpo in riposo.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 5.639,82