La poltroncina Red and Blue è disegnata da Gerrit T. Rietveld per Cassina con struttura in faggio tinto nero con sedile blu e schienale rosso in multistrato laccato.
Disponibile un set cuscino per sedile e schienale in piuma rivestito nei tessuti e nelle pelli della collezione.
La poltrona Red and Blue, rappresenta un modello iconico disegnato da Gerrit T. Rietveld nel 1918 e costituisce il manifesto del neoplasticismo secondo il quale è estetico il puro atto costruttivo quale la combinazione di una verticale ed una orizzontale oppure di due colori elementari.
Questo modello ha rappresentato un riferimento fondamentale per l’affermazione del nuovo linguaggio del Moderno attraverso un codice costruttivo capace di articolare gli elementi della composizione attraverso la sovrapposizione e non attraverso la compenetrazione. Linee e piani sono organizzati in una composizione verticale-orizzontale, dove lo spazio filtra liberamente esaltando la forza dinamica verso l’esterno. Il colore attiva un processo di de-materializzazione che dà risalto alla relazione verticale-orizzontale delle linee rette in una composizione che incornicia i rettangoli rosso e blu dello schienale e del sedile. Ciascuna parte del modello, sia pure in diretta relazione spaziale con le altre, conserva la propria identità: schienale, sedile, aste si intersecano in tutte e tre le direzioni fondamentali, senza mai chiudersi in un incastro.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 3.635,11