Veliero disegnata da Franco Albini per Cassina è una libreria costituita da due montanti in legno di frassino con puntali in ottone e tiranti in tondino di acciaio inox da 4 mm. Gli elementi di aggancio dei tiranti sono in ferro brunito con tiranti centrali in ottone satinato.
I ripiani sono realizzati in vetro temperato e stratificato 3+3 mm. Sostegni dei ripiani in legno di frassino con estremità in ottone satinato. Tondini tiranti diagonali di sostegno dei ripiani in ottone satinato. Basamento in trafilato di acciaio con scocca in legno di frassino.
Disponibile in frassino tinto naturale e nell'edizione limitata di 50 pezzi in frassino tinto nero.
La libreria “Veliero”, richiama nella forma e nella struttura gli stralli di un’imbarcazione a vela. Due aste in legno di frassino su cui si trovano sospesi, attraverso un sistema di tiranti in acciaio, i ripiani in vetro stratificato.
Nel 1940 una sfida costruttiva per lo stesso Franco Albini, che lo aveva realizzato in un unico esemplare espressamente per la sua casa.
Nel 2011 una sfida di Cassina, che dà vita a questo modello risolvendo gli aspetti strutturali con una riedizione, che mantiene inalterati i valori di leggerezza e trasparenza del modello originale.