Il divano Tramonto a New York è disegnato da Gaetano Pesce per Cassina con base in multistrato di faggio verniciato nero, telaio in multistrato certificato CARB* per il mercato americano e cinghie elastiche; ganci di fissaggio in ferro verniciato nero.
Cuscini in poliuretano espanso con una percentuale di polioli derivanti da fonti biologiche ricoperto in ovatta di PET riciclato e rivestimento in tessuto e raso.
Ogni divano ha una targa in acciaio satinato che riporta il logo di Cassina, il numero della serie e il nome e la firma dell’artista Gaetano Pesce.
L'icona del design del XX secolo, il divano Tramonto a New York, viene riprodotto in un’esclusiva serie limitata di 50 pezzi mantenendo la valenza espressiva e l'attualità del disegno originale del 1980 quando Gaetano Pesce, lo ha progettato per omaggiare la città che lo aveva adottato. Il divano Tramonto a New York è caratterizzato da una forma che travalica la consueta logica della seduta e diventa architettura: i cuscini, lavorati singolarmente, sono rivestiti con un esclusivo tessuto in due tonalità, grigio chiaro e grigio scuro, con una trama rettangolare in rilievo che riproduce i grattacieli della "Grande Mela" e accostando chiaro e scuro ricrea la luce che si riflette nelle finestre.
Il designer per ritrarre il particolare momento in cui il sole scompare dietro gli alti edifici della città ha aggiunto un cuscino dello schienale avvolto in un acceso raso rosso.
Tramonto a New York è un pezzo d’arredo che vuole riscattare il funzionalismo del design e, ispirandosi alla Pop Art, esprimere una lucida riflessione sulla contemporaneità e sull’identità di una metropoli sinonimo di dinamismo, rivoluzione ed energia.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 24.259,46