Il vaso portafiori Shiva è disegnato da Ettore Sottsass Jr. per BD Barcelona Design in ceramica smaltata in color rosa.
All’inizio degli anni 70 Sottsass andava spesso a Barcellona. Si era innamorato di una bella Catalana. Frutto di quell’amore e della sua permanenza in Spagna ci è rimasto questo pezzo passato alla storia del Design.
“... Continuo a fare architetture piccole, piccole, piccole, come per esempio questa ceramica, [che a partire da questo momento stanno lì] un po’ come monumenti, un po’ come tombe, un po’ come templi abbandonati dagli dei, un po’ come rovine dell’antica e ignota civiltà dove –dicono– qualcosa si sapeva; dicono che si conoscevano gli assi, le curve, gli incroci, forse anche il perché dei percorsi cosmici lungo i quali scivolano ogni giorno i vertici privati degli atomi che formano il nostro fragile corpo”.
Un illustre personaggio inaugurava l’elenco dei disegni del primo catalogo Bd. Mancavano quasi dieci anni alla nascita di Memphis, ma da altrettanti Ettore Sottsass si recava in India con una certa frequenza. Le sue “piccole architetture”, come il vaso da fiori Shiva, devono molto a questa cultura.