Il tappeto Khadi disegnato da Paolo Zani per la Collezione Dhurries di Warli è tessuto a mano con tecnica 'dhurrie', in lana bikaner, con spessore 6 mm.
Disponibile in tre dimensioni standard oppure su misura, e in quattro varianti di colore:
KH 01 : ecru, grigio chiaro, marrone e beige
KH 02 : ecru, grigio chiaro, marrone e grigio verde
KH 03 : grigio scuro, grigio chiaro, verde e petrolio
KH 04 : avorio mélange, beige, marrone chiaro e grigio chiaro
Utilizzo consigliato nell'ambito residenziale e nel contract leggero.
In origine il ‘khadi’ è un tessuto in cotone, seta o lana, molto essenziale, minimale e ‘grezzo’. Per Warli è un tappeto in lana realizzato a mano su telaio, una successione di textures e colori, in lane diverse, tinte e naturali.
Il dhurrie è una tecnica manuale di tessitura, molto simile a quella dei 'kilim'. Formata solo da trama e ordito, senza l'uso di nodi, viene definita anche come tessitura piana. Il disegno o il pattern è ottenuto solo dalla trama che copre l'ordito. Non permette la realizzazione di disegni o super?ci elaborate come quelle delle tecniche precedenti. Quella che a prima vista potrebbe sembrare una forte limitazione produttiva, è stata sviluppata introducendo lavorazioni aggiuntive alla trama di base in lana (low-pile), con il disegno realizzato a pelo alto (hi-pile) in viscosa e l'applicazione dello stesso tipo di retro in cotone e latex utilizzati nei tappeti tuftati.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 1.100,00