La chaise longue F41E, design di Marcel Breuer per Tecta, è una riproduzione del progetto originale risalente agli anni fra il 1928 e il 1930: un pezzo imprendibile per tutti gli amanti del design moderno. La chaise longue F41E ha una struttura in acciaio cromato e midollino naturale e può essere spostata agevolmente in qualunque punto della casa grazie alle 5 ruote su cui poggia e alla catena, simile a quelle delle biciclette.
Marcel Breuer è considerato uno dei padri del Modernismo. Nella sua carriera è stato architetto, insegnante e designer di mobili. Durante la sua permanenza alla scuola Bauhaus, prima come studente e poi come insegnante, Breuer si è concentrato soprattutto sull'integrazione fra tecnologia, materiali e arte. Nel 1930, Breuer lasciò la Germania per l'Inghilterra e infine emigrò definitivamente negli USA, dove insegnò alla scuola di architettura di Harvard insieme a Walter Gropius. Nel 1941 Marcel Breuer fondò un suo studio a New York e lavorò su numerosi progetti di abitazioni. Negli anni '50 si dedicò soprattutto alla realizzazione di grandi edifici commerciali; uno dei principali progetti di questo periodo è la sede dell'UNESCO a Parigi.
Breuer è famoso per aver ideato numerosi elementi di arredo, ma la sua creazione più famosa è sicuramente la sedia Wassily. Progettata nel 1925, la sedia Wassily è stata la prima con struttura in tubo di acciaio. Semplice nella forma, ma comoda: l'incarnazione perfetta della filosofia della Bauhaus.
Prodotta in Germania. Le riproduzioni su licenza dei progetti della Bauhaus prodotte da Tecta sono approvate dal Bauhaus Archive di Berlin e recano il sigillo "Original Bauhaus Modell" disegnato nel 1922 da Oskar Schlemmer alla Bauhaus di Weimar.
Dimensioni:
l. 186 x p. 61 x h. 63 - hs. 48 cm
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 3.000,00