+39 0523.87.40.03
Specchio/lampada Ultrafragola - design Ettore Sottsass jr. - Po

Specchio/lampada Ultrafragola design Ettore Sottsass jr. brand Poltronova

Poltronova
Dimensioni l. 100 x p. 13 x h. 195 cm

Scegli qui la configurazione e richiedi il tuo preventivo

Versione
Scegli le opzioni del prodotto
Richiedi preventivo
Aggiungi alla lista dei desideri
Spediamo in tutto il mondo
Descrizione
Descrizione

Lo specchio/lampada Ultrafragola è disegnato nel 1970 da Ettore Sottsass jr. per Poltronova con struttura della cornice in PETG opalino termoformato, specchio, luci a LED o neon rosa. Lo specchio Ultrafragola è stato progettato da Ettore Sottsass jr. con un unico specifico colore: rosa chiaro. La forma dell’oggetto, le dimensioni e la complessità dell’impianto illuminante all’interno, la luminosità e il colore rosa chiaro possono essere percepiti con leggere variazioni di tono a seconda della luce, del tipo di foto, della parete di fondo sui cui è appoggiato e l’ambiente circostante in cui è inserito. Eventuali sfumature o colori diversi non sono conformi al progetto originale, quindi non autentici.

 

Lo specchio/lampada Ultrafragola con la sua sagoma sinuosa, evocativa di una chioma femminile ondulata, appartiene alla serie dei Mobili Grigi, una camera da letto e un soggiorno completi, disegnati da Ettore Sottsass per Poltronova e presentati alla terza edizione di Eurodomus nel 1970. Tutti tranne Ultrafragola sono rimasti allo stadio di prototipi. Ultrafragola è un oggetto molto evocativo. Potente nel nome, grazie alla forza del prefisso “Ultra”. Sensuale, per il suo caratteristico colore rosa intenso, per la forma, che rende omaggio alla figura femminile con la ripetizione insistita di curve morbide che sembrano espandersi all’infinito. Disegnato da Ettore Sottsass jr. nel 1970, come parte del progetto dei Mobili Grigi, Ultrafragola è l’unico elemento di quella serie che è rimasto ininterrottamente in produzione per Poltronova dal ’70 a oggi. Nell’anno della sua ideazione Ultrafragola è stato protagonista di un iconico shoothing di presentazione, oggi il suo magnetismo è così forte che non si può fare a meno di fotografarsi incorniciati dalle sue onde luminose. 

«Quanto poi alle luci che escono fuori dai “Mobili Grigi”, le tombe non hanno sempre delle tremule luci che illuminano la tristezza degli spazi vaganti nella valle polverosa? E i sottomarini non hanno delle luci verdi tremolanti nella loro pancia? Le luci sono pensate venir fuori dal corpo di fiberglass, come il bianco splendente della pelle bianca dei seni, o il rosso splendente della punta del pene nelle notti pornografiche, qualcosa del genere, voglio dire qualcosa come le lucciole giapponesi che trasformano le notti di maggio in materia solida. Ci può essere qualcosa di più ridicolo?» [Ettore Sottsass jr., 1970] 

leggi tutto
Spediamo in tutto il mondo
100% originale

Siamo rivenditori autorizzati e tutti i prodotti sono originali.

Vuoi essere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito il 5% di sconto sul primo ordine:

Vendite esclusive

Scopri le vendite esclusive di classicdesign.it! I migliori prodotti di design a prezzi imbattibili riservati ai nostri iscritti.