Il tavolino Sciara è disegnato da Marella Ferrera per Paola Lenti con struttura in acciaio inox verniciato a polvere in colore avorio o grigio scuro e piano composto da piastrelle in lava con decoro in vetro; le piastrelle misurano cm 7x7 per i tavolini da 43 e 63 cm, e cm 32x32 per il tavolino da 99cm.
Sciara è una serie di tavolini disponibili in diverse dimensioni e con diverse decorazioni del piano realizzate a mano da Nerosicilia, rendendo unico ogni singolo pezzo. Il materiale, il particolare tipo di lavorazione e la tecnica usata per la produzione creano piastrelle dal disegno diverso, che a loro volta compongono piani differenti anche della stessa partita.
La particolare finitura délabré della struttura è realizzata in esclusiva da De Castelli.
"Sciara" in siciliano indica il basalto lavico, ossia il magma vulcanico solidificato; la lava è durevole e resistente e non necessita di particolare manutenzione.
Con creatività e competenza, Paola Lenti e Nerosicilia abbinano tra loro materiali diversi, in un incontro sperimentale che ha reso la superficie di questa pietra pervasa di colore e di vita, fluida e trasparente, disegnata da un sottile e naturale effetto craquelé. Piccole mattonelle quadrate, mai uguali l’una all’altra, permettono così di realizzare scacchiere di colore ogni volta diverse, giocando con i pieni e i vuoti, come si farebbe con corde e tessuti.