La chaise longue D.150.5 è disegnata da Gio Ponti e rieditata da Molteni&C con struttura in legno massello di teak in finitura naturale, con puntali d’appoggio in materiale plastico. Cuscino con imbottitura in poliuretano sagomato, fodera in fibra poliestere idrorepellente e rivestimento in tessuto per outdoor.
In collaborazione con Gio Ponti Archives e gli eredi del noto architetto milanese, per lanciare la propria linea di arredi per outdoor Molteni&C ricostruisce uno dei rari arredi che Gio Ponti ha progettato per esterno: la chaise longue D.150.5 disegnata per la nave da crociera Andrea Doria nel 1952.
La chaise longue si contraddistingue per due peculiarità: la linea continua del disegno del fianco che unisce in un unico segno le diverse parti (schienale, seduta, bracciolo, poggiapiedi) ed evidenzia il profilo allungato; il raggio dell’angolo tra seduta e schienale, identico a quello precisamente indicato da Ponti nelle note costruttive della Distex del ’53 ora edita da Molteni&C come D.153.1.
La chaise longue D.150.5 cogliendo l’occasione degli ambienti non convenzionali della nave Andrea Doria, anticipava gli spazi continui e modificabili delle architetture di Ponti degli anni successivi, dove gli arredi partecipano al teatro domestico senza costruire scenografie fisse, rispondendo e rappresentando nel loro disegno comodità e necessità di chi li avrebbe usati.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 6.398,90