Il tavolo Tense Material Heritage è disegnato da Piergiorgio & Michele Cazzaniga per MDF Italia con gambe in acciaio, con tirante strutturale interno. Piano in composito portante con intelaiatura interna in profilato di alluminio e un riempimento in polistirene; bordi e gambe rivestiti in legno massello. Finitura in rovere naturale o tinto nero con finitura superficiale in acrilico trasparente.
La più recente aggiunta alla famiglia Tense, tavolo progettato nel 2009 da Piergiorgio e Michele Cazzaniga, segna un ritorno alle radici con il recupero di una tradizione artigianale antica. Il nuovo Tense Material Heritage presenta un piano del tavolo in legno rifinito con una tecnica di lavorazione manuale chiamata “sgorbiatura”. Questa tecnica consiste nell'intagliare il legno in modo irregolare per creare un effetto ondulato, offrendo un’esperienza tattile unica. Questo processo dettagliato, che richiede diverse ore per ogni tavolo, si unisce a un telaio che rappresenta l’innovazione tecnologica e industriale, consentendo al tavolo di raggiungere dimensioni considerevoli.
La raffinata lavorazione artigianale dei piani può portare a differenze nella finitura e nella tonalità del legno. Le eventuali irregolarità visive, le sfumature e la non uniformità della superficie e del colore del materiale non sono difetti, ma caratteristiche distintive che conferiscono pregio e unicità a ogni pezzo.