La sedia Cantle Armchair è disegnata da Marco Lavit per MDF Italia con struttura in tubolare di metallo verniciata a polveri (microgoffrato) nel colore grigio grafite opaco X054. Schienale realizzato con un elemento curvo in poliuretano rigido Baydur, imbottito in schiuma di poliuretano. Parte interna è rivestita in tessuto o pelle, parte esterna in cuoio. Sedile con piattello in nylon caricato a vetro e imbottitura schiumata in poliuretano, con rivestimento sfoderabile in tessuto o pelle.
L’ispirazione equestre è il cuore pulsante della collezione Cantle, che prende il nome dalla parte posteriore della sella. Questo elemento, tipicamente arcuato, garantisce al cavaliere un appoggio sicuro e confortevole.
Nella collezione Cantle, lo schienale è modellato come un arco di circonferenza, che avvolge il corpo e ne favorisce una postura corretta ed elegante. Questo schienale, insieme al sedile, è sorretto da un telaio in acciaio che conferisce una silhouette grafica e sofisticata all'intera struttura. Entrambi sono fissati a staffe a forma di “V”, un elemento distintivo che caratterizza l’intera collezione e consente anche un uso efficiente dei materiali. Infatti, grazie a questo design, la parte posteriore dello schienale è priva di imbottitura, riducendo così il consumo di risorse senza compromettere il comfort.
Un ulteriore tocco di eleganza è dato dal rivestimento double-face, realizzato in cuoio e tessuto sapientemente cuciti insieme. Questo dettaglio, frutto di un'abilità artigianale che richiama la tradizione sartoriale, aggiunge una nota di sofisticata raffinatezza alla collezione, rendendola non solo funzionale ma anche esteticamente pregiata.