+39 0523.87.40.03
Poltrona LC1 Outdoor - design Le Corbusier - Cassina

Poltrona LC1 Outdoor design Le Corbusier brand Cassina

Cassina
Dimensioni l. 66 x p. 65 x h. 65 | hs. 39 cm

Scegli qui la configurazione e richiedi il tuo preventivo

Rivestimento
Struttura
Copertura protettiva
Scegli le opzioni del prodotto
Richiedi preventivo
Aggiungi alla lista dei desideri
Spediamo in tutto il mondo
Descrizione
Descrizione

La poltrona LC1 Outdoor è disegnata da Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand per Cassina con struttura realizzata interamente in acciaio inossidabile inox AISI 304, verniciato nei colori presenti a listino. Rivestimento con molle specifiche in acciaio inox inossidabile, spazzolate lucide, per fissaggio e ancoraggio rivestimento e tessuto outdoor, piedini in materiale plastico di colore nero.

 

Una seduta leggera e compatta, disegnata e presentata nel 1929 al Salon d’Automne insieme ad altri importanti modelli come le poltrone LC2 e LC3, il tavolo LC6 e la chaise-longue LC4. Come tutte le opere di Le Corbusier, anche la poltroncina "1 Fauteuil à dossier basculant - Outdoor" deriva da uno studio approfondito sulla postura del corpo e, in questo caso specifico, si offre come supporto perfetto per un relax composto che predispone alla conversazione. L’equilibrio tra forma e funzione fa leva sull’utilizzo del Modulor, un sistema basato sulle misure tipo del corpo umano e su un linguaggio matematico basato sulle proporzioni dell'armonia universale. La sua perfetta semplicità compositiva, adattabile ai diversi contesti, è oggi disponibile anche nella versione outdoor, con una speciale verniciatura goffrata in 5 colori e una collezione di rivestimenti dedicata.

È nel 1922 che Le Corbusier apre il suo studio di architettura in rue de Sèvres, collaborando con il cugino, Pierre Jeanneret. L’intesa profonda fra i due, li porta a condurre insieme numerose ricerche, progetti e realizzazioni. Nell’ottobre 1927, decidono di avvalersi del contributo di una giovane architetto Charlotte Perriand, che all’epoca gode già di una certa notorietà. La loro collaborazione, che durerà sino al 1937, si rivelerà estremamente fruttuosa, soprattutto per quanto riguarda la creazione di mobili. Il sodalizio fra i tre autori favorirà la produzione di oggetti di una qualità artistica e culturale eccezionale con risultati oltremodo validi sul piano della loro attività professionale. È proprio con Charlotte Perriand che i due architetti affrontano all’unisono la questione de “l’équipement de la maison”. La loro collaborazione sfocerà nella realizzazione di progetti innovativi, che si tradurranno in veri successi sul piano imprenditoriale.

leggi tutto
Spediamo in tutto il mondo
100% originale

Siamo rivenditori autorizzati e tutti i prodotti sono originali.

Vuoi essere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito il 5% di sconto sul primo ordine:

Vendite esclusive

Scopri le vendite esclusive di classicdesign.it! I migliori prodotti di design a prezzi imbattibili riservati ai nostri iscritti.