La poltrona 3 Fauteuil Grand Confort, Grand Modèle, Durable 60 è disegnata da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand per Cassina con telaio in tubolare d’acciaio con finitura rosso, blu e verde lucido; imbottitura cuscini in poliuretano espanso a densità differenziata con una percentuale di polioli derivanti da origine biologica, ovatta in fibra di poliestere riciclato e rivestimento in velluto Lirico in mohair ton-sur-ton.
Per celebrare i 60 anni dalla produzione della collezione Le Corbusier®, Pierre Jeanneret®, Charlotte Perriand® (iniziata nel 1965, dopo l’acquisizione dei diritti nel 1964), Cassina ha presentato un’edizione limitata e sostenibile della leggendaria poltrona LC3 - 3 Fauteuil Grand Confort, Grand Modèle, rinominata “Durable 60”.
La poltrona mantiene il telaio essenziale che ingloba i cuscini “a cestello”, allineandosi ai principi del razionalismo, dove la separazione tra struttura e imbottitura è chiara e funzionale. La finitura ton sur ton rafforza l’impatto visivo, esaltando proporzioni e materiali senza cambiarne lo spirito originario, fedele al progetto del trio di designer del 1928. Il risultato è un oggetto raffinato, dal design rigoroso, adatto a ambienti living contemporanei.
L’edizione speciale è disponibile in rosso, blu o verde fino al 30 settembre 2026, e rappresenta una reinterpretazione moderna di un pezzo catalogato oggi tra le icone del MoMA.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 6.960,10