Il divano Maralunga è disegnato da Vico Magistretti per Cassina con struttura in acciaio, imbottitura in poliuretano espanso schiumato privo di CFC e ovatta di poliestere. Cuscini del sedile in poliuretano espanso e ovatta di poliestere.
Schienale dotato di poggiatesta ribaltabile atto a consentire l’utilizzo in versione bassa o alta, con convertibilità istantanea, indipendente per ogni singolo posto. Rivestimento fisso in tessuto o in pelle.
Basi di appoggio in materiale plastico nero, grigio o beige.
Maralunga è un divano simbolo nella collezione de iContemporanei di Cassina, opera dell’architetto e industrial designer Vico Magistretti. Vincitore del Compasso d’Oro nel 1979, Maralunga è la materializzazione dell’idea stessa di comfort, grazie alla variazione del poggiatesta per ottenere una versione a schienale alto o basso ottenuta con l’inserimento di una semplice catena da bicicletta nello schiumato dello schienale. Il modello si declina in poltrona, divani a due o a tre posti in diverse larghezze e pouf.
L’aneddotica racconta di un pugno sferrato da Cesare Cassina a un prototipo presentato da Vico Magistretti che non riusciva a rispondere in maniera esaustiva a una richiesta di un comfort estremo. La conseguente rottura dello schienale mal riuscito illuminò l’architetto milanese che individuò nel maldestro movimento un intuitivo criterio per rinnovare una tipologia tradizionale.
Disponibile anche nella versione con profilo perimetrale del bracciolo, dello schienale e della parte frontale dei cuscini seduta (Maralunga 40 con rivestimento fisso o Maralunga 40S con rivestimento sfoderabile).