Il tavolino Xai disegnato da Salvador Dalí, riproduzione di BD Barcelona Design, è un agnello elaborato con la tecnica della tassidermia: pelle di pecora col pelo, struttura metallica interna, imbottita con la spugna di poliuretano, occhi di vetro.
Cassetto e piano in legno massello di noce verniciato, e zoccoli in bronzo massiccio dorato.
Questo progetto è un segno distintivo sulla lunga tradizione di riproduzioni dei mobili di Salvador Dalì da parte di BD. Diversi infatti sono i mobili e le lampade, tratti da progetti e dipinti disegnati da Dalí.
Lo stesso è accaduto per Xai, tavolino ispirato al dipinto "Progetto Interpretazione per un biblioteca stabile" dell'artista.
BD si è avvalsa delle competenze e delle capacità di Deyrolle, imbalsamatore parigino, che ebbe un intenso rapporto con Salvador Dalí (molti dei pezzi di Dalí - orsi, leoni, aragoste, cigni sono stati realizzati da Deyrolle) per poter produrre questo esemplare. Oltre al lavoro eccezionale dell'imbalsamatore, l'attenzione va posta sulla particolarità del cassetto di questo tavolino e sulle zampette in bronzo.
Con l'approvazione della Fondazione Gala Salvador Dalí, BD ha deciso di lanciare una edizione limitata di venti agnelli bianchi, ed un unico pezzo nella versione nera. Ovviamente ogni tavolino è da considerarsi a tutti gli effetti un pezzo unico.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 55.998,00