La lampada da tavolo Cajones disegnata da Salvador Dalí è una riproduzione di BD Barcelona Design, con struttura scolpita in legno di tiglio decolorato e verniciato e paralume in raso da lingerie color beige.
Una lampada tratta dai disegni di Dalí per Jean Michel Frank. Con questa, Dalí ha introdotto i piccoli cassetti alla base della lampada, un'idea che ha già usato in altre occasioni, per esempio in "Venere di Milo aux tiroirs" (Venere di Milo con cassetti). L'idea di collegare il cavo elettrico attraverso uno dei cassetti è un contributo da parte dell'architetto Oscar Tusquets Blanca.
Disponibile anche nella versione Black Label Limited Edition con struttura tinta di nero e paralume in raso da lingerie color nero.
A Parigi, negli anni '30, Salvador Dalí si era circondato di un gruppo di amici tutti legati in qualche modo all'applicazione dell'arte a varie discipline, al di là dello studio della pura arte pittorica. Jean-Michel Frank, mobiliere e arredatore di prestigio nella Parigi di quegli anni, era in grande sintonia con Dalí, insieme al quale sviluppò varie idee.
Negli anni '90 un gruppo di esperti guidato da Oscar Tusquets si è proposto di realizzare i mobili disegnati da Dalí per Jean-Michel Frank. BD Barcelona si è occupata della loro produzione e della commercializzazione in esclusiva mondiale, garantita dalla Fondazione Gala Salvador Dali, responsabile per i diritti del pittore.
Prezzo a partire da (IVA inclusa): € 5.111,80